Esplora contenuti correlati

Rete Regionale città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti

4 Dicembre 2025

Senigallia è Comune capofila della Provincia di Ancona per la Rete Regionale città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti e partecipa con l’attuazione del “Consiglio Municipale Ragazzi”.

Il Consiglio, quale luogo dove i ragazzi posso esprimere liberamente le proprie idee, si configura come strumento di partecipazione attiva e ogni anno elabora e realizza progetti perchè la città sia sempre più a misura di bambino.

Per questo motivo si è pensato di pubblicare un volumetto dal titolo “Consiglio Municipale Ragazzi – città di Senigallia” con l’intento di divulgare e promuovere i Consigli Comunali dei ragazzi nei comuni della provincia di Ancona, ma sopratutto di condividere l’esperienza , perché possa essere portatrice di buone prassi – il volumetto è visionabile in allegato.

Riservato ai Comuni della Provincia di Ancona: per una ricognizione e la mappatura della presenza di Consigli dei ragazzi vi chiediamo di rispondere brevemente al questionario  inquadrando il Qrcode o Compila modulo

qrcode

Che cos’è la Rete Regionale città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti? 

L’art. 8 della L.R. 14/2017 prevede l’istituzione dell’Elenco regionale “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” a cui possono iscriversi, previa sottoscrizione del Protocollo di Intesa, i Comuni che hanno attuato progetti e iniziative per le finalità previste dall’art. 2 della medesima legge.

Il Progetto “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” è stato attivato nella Regione Marche nel 2014 in Convenzione tra Ombudsman delle Marche, Unicef Italia e Legambiente Marche, all’Ufficio Scolastico Regionale  e vari Istituti scolastici firmatari di protocolli d’Intesa, con i quali si sono impegnati a realizzare ed avviare una serie di azioni finalizzate alla tutela, alla promozione, attuazione e diffusione dei Diritti di bambini e ragazzi, come sanciti dalla Convenzione internazionale di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

l’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato la L.R. 14/2017 le cui finalità sono le seguenti:

  1. a)  diffusione delle esperienze di cittadinanza attiva, di mobilità sostenibile, di riqualificazione urbanistica e sostenibilità ambientale, che consentano ai minori di riappropriarsi degli spazi pubblici in sicurezza e autonomia.
  2. b)  costituzione di un Osservatorio permanente comunale sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti, quale organismo di partecipazione del Comune, con ruolo consultivo e propositivo, che opera e si attiva per la diffusione e la promozione di una cultura dei diritti dei medesimi.

Per saperne di più:

Quali sono i requisiti  e come aderire alla Rete: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Citt%C3%A0-amiche-dei-bambini#Come-aderire-alla-Rete

Scheda adesione:https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Citt%C3%A0-amiche-dei-bambini#Scheda-Adesione-/-Anagrafica-e-Scheda-Tecnica

Normativa di riferimento: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Citt%C3%A0-amiche-dei-bambini#Normativa

Per informazioni è possibile contattare

Informagiovani Senigallia tel. 800211212 e-mail informagiovani@comune.senigallia.an.it

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Rivista_CMR_r01-3 3 MB