IL 3 MAGGIO A SENIGALLIA SARÀ PRESENTATO IL MANIFESTO DEGLI “11 BUONI PROPOSITI DELLA CYBERGENTILEZZA”

2 Maggio 2024

La Cybergentilezza è un approccio educativo per l’uso consapevole dell’informazione e della comunicazione digitale (ICT) affinché si inizi ad utilizzare un linguaggio gentile e rispettoso tra utenti.

A questo proposito il prossimo venerdì 3 maggio a Senigallia si svolgeranno tre importanti momenti riguardanti l’attuazione della cybergentilezza.

Al mattino alle 9.45 presso il teatro “La Fenice” gli alunni delle classi quinte degli 11 plessi locali di scuola primaria presenteranno gli “11 buoni propositi della cybergentilezza”.

Mentre nel primo pomeriggio in ogni scuola sarà affisso il manifesto degli “11 buoni propositi della cybergentilezza”, infine dalle ore 17.50 alle ore 19.50 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Via Manni, 1 di Senigallia si svolgerà un laboratorio generativo e gratuito rivolto alle famiglie degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie locali, per rispondere insieme alla seguente domanda “Cosa possiamo fare per diffondere gli 11 buoni propositi della cybergentilezza?”

Per partecipare è sufficiente compilare il seguente modulo online https://forms.gle/G5TGBrd2e3MC2H5A7

Il Comune e le Scuole di Senigallia, attraverso un progetto poft, sono stati i primi a dare fiducia all’idea della Cybergentilezza; infatti nel corso dell’anno 2023-2024 le classi quinte delle scuole primarie, con il supporto dell’informagiovani locale e il coordinamento dei volontari dell’Associazione Cor et Amor, hanno dapprima approfondito l’argomento e successivamente hanno lavorato per redigere il manifesto della Cybergentilezza, composto da 11 regole una per ciascuno degli 11 plessi coinvolti.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza

jpg 3 maggio Fenice 195 KB