GLI 11 BUONI PROPOSITI DELLA CYBERGENTILEZZA giovedì 9 maggio puntata radiofonica ascolta il podcast

6 Maggio 2024

GLI 11 BUONI PROPOSITI DELLA CYBERGENTILEZZA

1. Diamo il buon esempio
  2. Fermiamo le parole ostili con le parole gentili
  3. Condividiamo contenuti positivi, la gentilezza è un boomerang
  4. Facciamo che ogni commento e ogni condivisione generi una catena di bene
  5. Mettiamoci nei panni degli altri
  6. Andiamo oltre lo schermo, guardiamo verso l’altro con gentilezza e ricordiamo sempre che ogni persona è un mondo da scoprire
  7. Esprimiamo opinioni che facciano sentire bene gli altri
  8. Le parole influenzano la relazione, scegliamo sempre le parole giuste come ponte per arrivare all’altro
  9. Ammettiamo l’errore e chiediamo scusa
  10. Sosteniamo chi è in difficoltà tramite social
  11. An open mind is full of positive emotions

Guarda sulla pagina facebook le foto dell’evento del 3 maggio durante la rappresentazione delle 11 regole sul palco della Fenice.

Nel pomeriggio si è svolto il laboratorio di gentilezza applicata con alcuni genitori, perché adesso è il momento di diffondere il manifesto e generare pratiche gentili, scarica il manifesto in allegato.

Hanno partecipato tutte le classi quinte degli 11 plessi scolastici di scuola primaria degli Istituti Comprensivi di Senigallia coordinati da Luca Nardi di Costruiamo Gentilezza

IC Marchetti
Rodari

IC Mario Giacomelli
Cesano
Cesanella
Puccini  5B  5C
Scapezzano

IC Senigallia Centro Fagnani
Aldo Moro
Pascoli
Vallone

IC Senigallia Sud Belardi
Don Milani
Leopardi
Pieroni

Ascolta il podcast della puntata di  giovedì 9 maggio, dalle 19 alle 21, durante il programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Senigallia hanno presentato il manifesto degli “11 buoni propositi della Cybergentilezza” che hanno generato.

pdf Manifesto_cybergentilezza def 563 KB
jpg Manifesto_cybergentilezza def 146 KB