Dicolab. Cultura al digitale, presentazione e corsi gratuiti
11 Aprile 2025
Mercoledì 16 aprile, alle ore 17.00, al Museo Omero – Mole Vanvitelliana, Ancona evento di presentazione marchigiano dell’HUB Emilia-Romagna Marche Dicolab. Cultura al digitale, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Un incontro con rappresentanti di istituzioni culturali, musei, e associazioni di settore sulle sfide e le opportunità che il digitale apre per il mondo della cultura, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla digitalizzazione di archivi e servizi, fino all’applicazione di tecnologie avanzate come realtà aumentata e intelligenza generativa. In questa occasione, sarà presentato il progetto Dicolab. Cultura al digitale, le attività formative gestite dall’HUB Emilia-Romagna Marche e i corsi di formazione gratuiti in partenza ad Ancona sulle competenze digitali per la cultura.
L’HUB Emilia-Romagna Marche infatti, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa, offre, da marzo 2025 a giugno 2026, un programma di corsi laboratoriali, sperimentazioni tecnologiche ed eventi di networking, tra Bologna, Modena, Cesena, Rimini, Ravenna, Ancona e molte altre sedi.
I corsi sono gratuiti, con rilascio di open badge, e sono rivolti al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni; al personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale; al personale di istituti culturali, pubblici e privati, a professionisti/e ed esperti/e del settore del patrimonio culturale; a studenti (laureandi/e, specializzandi/e) e dottorandi/e.
Di seguito i prossimi corsi a cui è possibile iscriversi:
– venerdì 16 maggio, ore 10-13 (Rimini) – HEM08_Interactive Storytelling >>> iscrizioni fino al 6 maggio
– sabato 17 maggio, ore 10-13 (Ancona) – HEM09_Alfabetizzazione all’IA per il settore culturale >>> iscrizioni fino al 7 maggio
– sabato 17 maggio, ore 14-17 (Ancona) – HEM10_Produzione di contenuti testuali con AI generative per i professionisti della cultura >>> iscrizioni fino al 7 maggio
– sabato 24 maggio, ore 10-13 (Ancona) – HEM11_Il fundraising digitale per la cultura >>> iscrizioni fino al 14 maggio
e questa la procedura per farlo:
1. Andare su dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche
2. Scorrere fino a “Prossimi appuntamenti” e scegliere il corso di vostro interesse
3. Cliccare su “Scopri di più”, registrarsi alla piattaforma FAD o fare il login con le proprie credenziali (in alto a destra)
4. Iscriversi alla scheda FAD Emilia-Romagna Marche (necessario per prenotarsi)
5. Completare la prenotazione tramite il form
In allegato potete trovare il programma completo dei corsi fino a giugno 2025 e quello della giornata di presentazione dell’HUB al Museo Omero di Ancona.