Carta della cultura giovani e del merito rivolto ai nati 2007
6 Febbraio 2026
Carta della cultura giovani
È riconosciuta ai nati nel 2007, residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.
E’ un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i Giovani. Si tratta di un contributo dal valore nominale di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, strumenti musicali, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
L’edizione 2026 è dedicata ai giovani nati nel 2007.
Carta del Merito
È riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma. Si tratta di un contributo dal valore nominale di 500 euro.
Si ricorda che è possibile registrarsi all’iniziativa entro il 30 giugno 2026. La Carta è utilizzabile fino al 31 dicembre 2026.
Visita il sito per maggiori informazioni e per registrarti https://cartegiovani.cultura.gov.it/