Osservatorio infanzia e adolescenza città di Senigallia
Che cos’è
L’Osservatorio è un istituito Comunale sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nella città. E’ una sede collegiale e consente la partecipazione dei cittadini facenti parte di organizzazioni e delle associazioni di volontariato, per costruire, a supporto e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, percorsi e iniziative volte al miglioramento della qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nel Comune.
Che ruolo ha?
L’Osservatorio ha un ruolo consultivo e propositivo ed è finalizzato a una migliore conoscenza dei bisogni dei bambini e degli adolescenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di conseguire lo sviluppo armonico, sereno, creativo, responsabile dei nostri ragazzi e bambini e la serenità delle nostre famiglie e della comunità intera.
In modo particolare l’Osservatorio ha il compito di:
- promuovere studi e analisi sulla condizione dell’infanzia e della adolescenza nel Comune di Senigallia
- reperire informazioni riguardanti iniziative ed esperienze compiute nel settore dei minori a livello locale, nazionale ed internazionale;
- contribuire alla formazione del programma di interventi e servizi dell’Amministrazione Comunale nel settore dei minori;
- promuovere e realizzare i diritti degli under 18
- assicurare un coordinamento sul territorio tra l’amministrazione comunale e gli enti, le organizzazioni e le associazioni che si occupano di infanzia e adolescenza;
- proporre iniziative promozionali, educative, ricreative a favore di bambini e adolescenti;
Il nostro logo
L’identità del nuovo Osservatorio si basa su un marchio iconico e immediatamente riconoscibile che cerca di connettersi con i giovani e accendere un interesse dovuto al concetto di inclusione.
L’identità è incentrata su un logo moderno che utilizza la semplice icona dell’occhio per creare una personalità visiva amichevole, accessibile e inclusiva. L’occhio definisce una struttura fatta di sistemi e di tracce caratterizzati dalle proprie peculiarità e energie ma che insieme formano qualcosa di nuovo in un territorio in cui bambini e i ragazzi sono in grado di dare la propria impronta.
L’osservatorio dell’infanzia e adolescenza di Senigallia aderisce al progetto “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” attivato nella Regione che coinvolge oltre 30 Comuni.