Dopo la terza media – Scuole secondarie di primo grado
Un percorso di orientamento alla scelta
I ragazzi delle terze delle scuole secondarie di primo grado della città sono coinvolti in un percorso di orientamento alla scelta che è stato concertato dalle Scuole Fagnani – Mercantini
Orientare alla scelta significa fornire ai ragazzi gli strumenti per poter definire un progetto di vita a cominciare dal passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.
Per questo la Sez. Politiche Scolastiche e Giovanili dell’Amministrazione Comunale ha coordinato un gruppo di lavoro che ha definito un percorso di orientamento per favorire l’acquisizione da parte dei ragazzi di capacità progettuali e strumenti di orientamento.
Gli operatori del Centro Informagiovani presentano un percorso che ispirandosi alla peer education prevede l’attivazione di un gruppo di lavoro composto da ragazzi appartenenti a tutte le scuole di secondo grado di Senigallia ai quali i ragazzi intenti alla scelta possono formulare domande. Un blog specifico funge da completamento e da punto di incontro tra domanda e risposta.
Per i genitori è previsto un incontro in ogni scuola, perché possano esprimere le domande e le perplessità sulle scelte scolastiche dei figli, perché questo possa essere un momento di confronto con i figli, veicolando anche una corretta informazione sulle trasformazioni in atto nella società.
Il progetto nasce nel 2001 e coinvolge le classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città. Dal 2013 viene sostituito da Banchi di Prova Fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore.