PROROGATO AL 15 OTTOBRE – Maxi-Avviso ASMEL per la Selezione Unica di 37 Elenchi di idonei alle assunzioni negli Enti Locali
16 Settembre 2025
È stato pubblicato il quarto Maxi-Avviso ASMEL per la Selezione Unica di 37 Elenchi di idonei alle assunzioni negli Enti Locali aderenti all’Accordo Aggregato ASMEL
La procedura, disciplinata dall’art. 3-bis del DL 80/2021 (Decreto Reclutamento), consente agli Enti locali di gestire selezioni uniche in forma aggregata per il reclutamento di diversi profili professionali — sia laureati che diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B) — per assunzioni a tempo indeterminato e determinato.
Consulta qui i 37 profili e categorie professionali già disponibili
Le candidature per l’inserimento in uno o più elenchi di idonei aprono ogni anno, con Maxi Avviso pubblicato al portale InPA, ai sensi del Decreto Reclutamento.
Per l’ottenimento dell’idoneità e l’iscrizione nell’elenco di idonei scelto, è necessario superare la prova selettiva a risposta multipla che si svolge da remoto sulle materie indicate nel Maxi Avviso annuale.
Superata la prova selettiva, gli idonei restano iscritti nell’elenco per tre anni
fasi di svolgimento di un Interpello:
- Pubblicazione Interpello e invio PEC a tutti i candidati idonei inseriti nell’Elenco, con indicazione delle modalità di espletamento dell’ultima prova selettiva semplificata.
- Candidatura da parte dei candidati idonei (entro 15gg). I candidati possono scegliere a quale interpello candidarsi, a prescindere dalla propria residenza.
- Svolgimento prova selettiva semplificata. La partecipazione con esito negativo alla prova o la non accettazione del posto, non comporta la cancellazione dagli elenchi.
I candidati idonei partecipano alle chiamate cd interpelli riservati agli iscritti agli elenchi di idonei ed indetti dai singoli comuni, dovendo svolgere la seconda prova, generalmente orale, direttamente presso il singolo ente.
Candidature prorogate fino al 15 ottobre 2025
per saperne di più https://www.asmel.eu/